News

LIGNA 2017, 22 - 26 May

 

 

Divisioni

PANEL
EDGE
PROFILE
WINDOWS
AUTOMAZIONE DI PROCESSO E RISPARMIO ENERGETICO: LA NUOVA SFIDA DI MAKOR Stampa E-mail
Makor Gemini

La situazione attuale dell’economia mondiale orienta le richieste del mercato verso soluzioni che aiutino ad abbattere i costi di produzione, per poter così mantenere livelli di marginalità accettabili.
Le soluzioni proposte da MAKOR che prevedono utilizzo di tecnologie e vernici UV vanno appunto in questa direzione, restando sempre le più innovative sul mercato mondiale della finitura.   

PROCESSO STUCCATURA BORDI
Dalla sinergia MAKOR-TECNOLEGNO nasce GEMINI, la soluzione studiata per verniciare e levigare bordi di pannelli. Molti operatori di primo piano stanno focalizzando la loro attenzione su questo processo, al fine di ridurre drasticamente i passaggi e quindi i tempi di produzione. Il bordo sezionato/fresato viene completamente sigillato con GEMINI grazie ad una sequenza di operazioni tutte eseguite in linea durante il passaggio del pezzo: levigatura - verniciatura UV – essiccazione - levigatura.
La solidità del basamento, l'affidabilità del sistema di trasporto e la qualità dei gruppi a levigare sono garantiti dalla esperienza maturata da Tecnolegno in 40 anni di leadership su questo tipo di macchine unilaterali per bordi.
Il modulo di verniciatura a depressione, derivato dal modello Cyclone Makor, applica prodotti UV con 100% di residuo secco, con totale assenza di sprechi di vernice e zero emissioni nocive in ambiente. Lo speciale applicatore a lamelle, BREVETTATO da Makor, permette di applicare importanti quantità di prodotto in modo assolutamente preciso, anche su superfici molto raggiate.
Un ulteriore sistema BREVETTATO da Makor relativo al trattamento dei bordi, permette di montare sulla stessa macchina GEMINI una speciale testa di applicazione per stuccare pannelli in truciolare. Da diversi mesi ormai anche questa applicazione ha raggiunto livelli qualitativi ottimi, e le prove di laboratorio dicono che i parametri di resistenza ed adesione sono molto buoni. Questo nuovo brevetto MAKOR permetterà ai nostri clienti di valutare l’utilizzo di pannelli in truciolare al posto dell’attuale MDF, con evidenti benefici sui costi di produzione finali del manufatto.

RISPARMIO ENERGETICO
Sulla GEMINI, come anche sugli altri forni ad essiccazione UV mod. KUREX per profili e mod. ULTRADRY per pannelli, vengono ormai da diversi mesi montati nuovi alimentatori che permettono di abbattere i consumi elettrici legati all’utilizzo di lampade UV.
Il sistema elettronico di alimentazione delle lampade UV che sostituisce i tradizionali trasformatori consente una gestione ottimale della lampada con i seguenti vantaggi: risparmio energetico di circa il 10% a parità di potenza emessa con alimentatori tradizionali; possibilità di regolazione in continuo della potenza di ogni lampada attraverso un pratico potenziometro; controllo della potenza assorbita dalla lampada con compensazione automatica in caso di variazioni di tensioni di rete (la potenza UV emessa sul pezzo rimane costante anche al variare della tensione di rete); riduzione della potenza di standby al 10% della potenza massima con conseguente notevole risparmio energetico grazie alla gestione automatica. Le lampade passano in standby quando il forno rimane senza pezzi al suo interno e ritornano istantaneamente alla potenza impostata all’arrivo di un nuovo pezzo

FIERE DI SETTORE
Makor sarà presente alla fiera FIMMA MADERALIA 2009 di Valencia dal 3 al 6 Novembre. La Spagna è stato per anni uno dei mercati portanti del settore, un mercato dove Makor è riconosciuta come leader della finitura grazie alle centinaia di impianti istallati negli ultimi 20 anni. Anche per questa edizione il nostro personale sarà a vostra disposizione sullo stand D78 padiglione N3-P1.
Makor sarà inoltre presente anche alla fiera FURNITURE FAIR di Belgrado dal 12 al 18 Novembre.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 31 luglio 2014 )
 

Scegli Lingua

  • English
  • Italian
  • Spanish
  • Francais
  • Russian
  • Simplified Chinese
  • Polish

Cerca

Login Form


Password dimenticata?
Registrati

Informativa cookie

Leggi

Assistenza

Nessuna Immagine

Social Networks

MAKOR s.r.l. - via Casalpiano, 9 Sinalunga (SI) 53048 Italy - Ph. 0039 0577 634011 - Fax 0039 0577 634080 - P.I. 01112360522 - Powered by BRT Consulting