News

LIGNA 2017, 22 - 26 May

 

 

Divisioni

PANEL
EDGE
PROFILE
WINDOWS
Makor News Giugno 2010 Stampa E-mail

Makor Group June 2010

Makor Group ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno sul fronte dell'innovazione con una gamma ancora più completa di sistemi per la finitura.
L'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni sempre più complete che permettano ai nostri clienti di raggiungere elevati standard di qualità ed allo stesso tempo di ridurre i tempi di lavorazione, perseguendo le economie sul costo di produzione che il mercato oggi impone.


Con oltre 15.000 macchine ed impianti installati in oltre 50 nazioni nel mondo, MAKOR GROUP è oggi una realtà industriale con basisolide che può guardare con fiducia alle sfide dei prossimi anni, sapendo di poter contare su un know-how aziendale di altissimo livello e su una rete capillare di filiali, distributori ed agenti nei diversi mercati.

MAKOR GROUP continua ad investire nella ricerca dedicando ingenti risorse allo sviluppo di innovative soluzioni per la finitura. Fa parte del "Centro di Ricerca - Polo Meccatronico" POMEC in collaborazione con l'Università e con aziende multinazionali, riconosciuto dla Ministro dell'Università. Inoltre MAKOR GROUP ha in corso un'importante estensione della propria sala prove e centro di ricerca che sarà funzionale a partire dall'estate 2010 e che permetterà, in team con i nostri clienti e con i produttori di vernici, di poter simulare nel nostro laboratorio un sempre maggior numero di cicli produttivi.


Numerose l enovità che il Gruppo Makor presenta, tra cui spicca il processo automatico di sigillatura del bordo di pannelli in truciolare, processo di estrema attualità visto il sempre più largo impiego di questo materiale nel settore del legno, oltre ad un nuovo ciclo di lavorazione per la verniciatura dell'infisso smontato, e tanto altro ancora...

Panel

Finishing Makes The Difference

Sistema Brevettato per la Pulizia del Tappeto

Panel Kronos

 

La decisa evoluzione del MAKOR GROUP anche nel settore della finitura del pannello é testimoniata ancora una volta dallo sviluppo della gamma dedicata a questa lavorazione.
In occasione della fiera XYLEXPO avremo il piacere di presentare una linea completa di verniciatura per prodotti UV base acqua con spruzzatrice oscillante mod. KRONOS, tunnel di flash-off mod. FASTDRY e forno con lampade UV mod. ULTRADRY.

La spruzzatrice mod. KRONOS si differenzia nella sua fascia di mercato per la sua ampia volumetria, il controllo automatico della pressurizzazione con gestione ottimale dei flussi d’aria per il controllo dell’overspray, il sistema di pulizia brevettato da Makor caratterizzato da assoluta efficienza e facile messa a punto.

Il tunnel mod. FASTDRY per flash-off è un concentrato di tecnologia dedicata all’essiccazione delle vernici, con una zona laminare, seguita da zona percussione con lampade IR e lampade bassa pressione. Essendo modulare, FASTDRY può essere composto con infinite configurazioni per adattarsi alle esigenze del cliente.

Infine il forno UV mod. ULTRADRY che monta nuovi moduli lampada con otturatore automatico, regolazione del grado di focalizzazione per una migliore resa energetica, stand-by automatico in assenza di pezzi per un risparmio energetico e regolazione in continuo della potenza da 60 W/cm in stand-by fino al massimo di 120 W/cm.

 

Panel

Robospray, Top Quality Finishing

"Just in Time" Produzione, Eccellente Qualità di Finitura, Risparmio Vernice, Velocità Esecuzione, Qualsiasi Forma, Semplicità Utilizzo

Robospray
 

Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente in termini di qualità di finitura, ma allo stesso tempo sempre più indirizzato verso gestione di lotti piccoli e just-in-time, MAKOR ha messo a punto un innovativo sistema di verniciatura di altissima tecnologia.
Robospray permette la verniciatura in piano di pannelli ed elementi tridimensionali per mobile attraverso applicazione con 1 o 2 bracci antropomorfi montati su un asse controllato. Oltre a garantire ottima qualità di verniciatura anche in caso di finiture high-gloss e massima flessibilità per produzioni just-in-time, Robospray permette la verniciatura anche di superfici incurvate o di forme e spessori molto vari (tipo cassetti) grazie all'auto-apprendimento del sistema di lettura 3D in entrata.

Ampia gamma di programmi verniciatura, dal pezzo singolo alla serie di pannelli, fino alla modalità oscillante per produzioni più elevate, Un nuovo gioiello di tecnologia pensato da MAKOR per rispondere alle esigenze complesse della verniciatura industriale.

Edge

High Quality Edge Coating

Stuccatura Bordi in Truciolare, Elevata Produttività, Precisione nell'Applicazione, Flessibilità e Utilizzo con Qualsiasi Forma

Edge Coating Tecnolegno

Dalla sinergia MAKOR-TECNOLEGNO nasce GEMINI, la soluzione studiata per verniciare e levigare bordi di pannelli. Molti operatori di primo piano stanno focalizzando la loro attenzione su questo processo, al fine di ridurre drasticamente i passaggi e quindi i tempi di  roduzione grazie alle seguenti applicazioni:

FONDO UV su MDF
Il bordo sezionato/fresato viene completamente sigillato grazie ad una sequenza di operazioni tutte eseguite in linea durante il passaggio del pezzo: levigatura - verniciatura UV – essiccazione - levigatura.
Il modulo di verniciatura a depressione applica prodotti UV con 100% di residuo secco, con totale assenza di sprechi di vernice e zero emissioni nocive in ambiente. Lo speciale applicatore a lamelle, BREVETTATO da Makor, permette di applicare importanti quantità di prodotto in modo assolutamente preciso, anche su superfici molto raggiate.

FONDO BASE ACQUA su MDF
Grazie alla ricerca e alle sperimentazioni che MAKOR ha dedicato al trattamento del bordo, GEMINI può essere utilizzata per applicare anche prodotti base acqua.
I vantaggi? Con i prodotti base acqua si può arrivare ad una maggiore pigmentazione e si possono fare tutti i tipi di colori senza alcun problema di adesione della vernice al supporto, bassissimi costi produttivi (la vernice base acqua ha mediamente dei costi di 1/5 – 1/6 rispetto a quelli dell’UV), rispetto totale dell’ambiente.

STUCCO UV SU TRUCIOLARE
Un ulteriore sistema BREVETTATO da Makor permette di montare sulla stessa macchina GEMINI una speciale testa di applicazione per stuccare pannelli in truciolare. Questo nuovo brevetto MAKOR permetterà ai nostri clienti di valutare l’utilizzo di pannelli in truciolare al posto dell’attuale MDF, con evidenti benefici sui costi di produzione finali del manufatto.

 

Edge

All For The Edge !!!

Lucidatura Bordi Laccati, Fresatura Bordi e Squadratura Pannelli, Nuovi Gruppi Levigatura

Edge Polishing Tecnolegno

Azienda fondata a Pesaro oltre 40 anni fa, la TECNOLEGNO è specializzata nella finitura dei bordi di pannelli, una lavorazione in cui da sempre eccelle per competenza tecnica, numero di istallazioni e attenzione nella cura del dettaglio.
Solidità del basamento, affidabilità del sistema di trasporto e qualità dei gruppi a levigare sono infatti da sempre riconosciuti come il marchio di fabbrica della TECNOLEGNO, tanto da valerle un indiscutibile ruolo di leadership su questo tipo di macchine per la fresatura e la levigatura dei bordi.

Negli ultimi anni l’azienda ha ulteriormente sviluppato la propria gamma dimostrando di sapersi ben adattare alle richieste del mercato. Oltre a numerose levigatrici unilaterali per bordi che rappresentano il prodotto di punta dell’azienda, TECNOLEGNO ha recentemente istallato molte linee per la lucidatura del bordo, macchine doppie per la squadratura e la levigatura del pannello, levigatrici speciali a controllo numerico per la lavorazione di profili per finestra.

 

Profile

UV Line Towards Monomer-Free

Verso Monomeri Zero, Residuo Secco 100%, Risparmio Vernice, Risparmio Energetico

Profile

100% UV sempre più amica:
La ricerca continua di soluzioni tecniche all’avanguardia e la collaborazione con aziende leader nella produzione di vernici, hanno consentito a MAKOR di arrivare a proporre impianti di finitura senza emissioni di sostanze nocive, né per l’ambiente né per l’utilizzatore, mantenendo ottime le caratteristiche di adesione, resistenza chimica e meccanica delle superfici trattate.

L’impianto UV listello esposto da MAKOR durante Xilexpo 2010 ne è un esempio concreto, in quanto utilizza vernici a residuo secco non acrilico e con livello di monomeri (leganti chimici potenzialmente irritanti) vicini a zero.
Importanti novità vengono presentate anche nel sistema elettronico che alimenta le lampade per l’essiccazione, che sostituisce i tradizionali trasformatori, consentendo una gestione ottimale delle lampade UV e molteplici vantaggi da un punto di vista energetico.

 

Windows

Window Profiles

Elevata Qualità, Risparmio Prodotto, Massima Flessibilità

Windows

La continua ricerca di nuove soluzioni per la verniciatura industriale ha permesso recentemente a MAKOR di sviluppare un innovativo ciclo di finitura per la finestra smontata, da tutti ritenuto il sistema di verniciatura dell’infisso del futuro.

Messo a punto con un'azienda italiana di primo piano del settore infissi, questo nuovo ciclo permette applicazione di impregnante e vernice su 4 lati del profilo per finestra prima dell'assemblaggio in anta o telaio. Rappresentando un evoluzione naturale ai sistemi a controllo numerico di ultima generazione per la prima lavorazione dell’infisso, questo nuovo ciclo presenta numerosi vantaggi: ottima qualità di applicazione su teste e code oltre che sui 4 lati del pezzo;

levigatura e verniciatura automatica al passaggio in linea del pezzo, senza bisogno di ripresa manuale (un passaggio obbligato sulle linea aeree usate per infisso montato); massima flessibilità di gestione anche in presenza di lotti medio-piccoli; importante riduzione degli sprechi di vernice e di applicazione wet on wet quando alte grammature sono richieste, sistema di cambio rapido di colore per gestire le diverse esigenze del just in time.

 

Scegli Lingua

  • English
  • Italian
  • Spanish
  • Francais
  • Russian
  • Simplified Chinese
  • Polish

Cerca

Login Form


Password dimenticata?
Registrati

Informativa cookie

Leggi

Assistenza

Nessuna Immagine

Social Networks

MAKOR s.r.l. - via Casalpiano, 9 Sinalunga (SI) 53048 Italy - Ph. 0039 0577 634011 - Fax 0039 0577 634080 - P.I. 01112360522 - Powered by BRT Consulting