News

LIGNA 2017, 22 - 26 May

 

 

Divisioni

PANEL
EDGE
PROFILE
WINDOWS
LINEA PER FINITURA DI PORTE SAGOMATE
 

A fine 2012 la Makor ha ultimato l’istallazione di una linea completa per la finitura di porte sagomate presso il gruppo Verda*, il più grosso produttore di porte in Russia e in Europa.

Le aspettative produttive richieste sono state da subito molto ambiziose, raggiungere 10mt/min come velocità di linea, sarebbe a dire circa 4 porte al minuto  da caricare, levigare, verniciare nella superficie e nei bordi, essiccare e scaricare.

Tali specifiche hanno comportato delle scelte tecniche importanti, sia nel processo (la vernice utilizzata è di tipo bicomponente a base UV) sia nella configurazione delle macchine (tutte potenziate per un raggiungimento di alte performance), che solo un esperienza consolidata negli anni avrebbe potuto guidare.

Grazie ad accorgimenti speciali messi in atto dalla Makor nell’applicazione della vernice, la linea consente un’alto livello di efficienza di trasferimento e recupero, minimizzando quantitativamente il livello di overspray e dei suoi effetti collaterali.

Il risultato raggiunto è stato persino sopra le aspettative di cui sopra, la linea infatti consente una produzione fino a 5 porte al minuto in funzione totalmente automatica.

In tempi non certo facili, siamo orgogliosi di poter dare testimonianza di un esperienza molto positiva e fruttifera per entrambe le aziende, Makor e Verda, tra le quali è nato, cresciuto e ad oggi si è consolidato un vero e proprio sodalizio.

http://www.verda-m.ru/catalog.php?idd=318&idraz=26


 
LA LINEA MAKOR PRESSO WOLSELEY FRANCE A ST.MALO
 

Il Gruppo MAKOR ha realizzato ed istallato ad inizio dello scorso anno una delle più

grandi linee di verniciatura per profili lineari in Europa.

La linea commissionataci è piuttosto unica nel suo genere, sia per dimensioni dell’impianto

che per quanto riguarda la complessità del processo... Leggi Tutto


 
Spruzzatura Automatica Robotizzata

 
La ditta Mobilnuova è localizzata nelle ridenti colline dell’Aretino, dove si respira
aria buona e dove le persone sono piene di voglia di fare e pronti a sfidare il futuro
 con tutte le armi possibili... Leggi tutto
 
Raggiungere il target spendendo meno – a volte è possibile !!!
 

MAKOR GROUP ha recentemente terminato l’istallazione di una nuova linea di finitura di profili per mobili presso il gruppo SWEDWOOD, più precisamente nel sito produttivo di Jasna in Slovakia.  

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, SWEDWOOD é una multinazionale che produce per la più grande azienda di mobili e accessori per la casa a livello mondiale, IKEA, essendone appunto parte del gruppo.

Già in passato MAKOR ha avuto il privilegio di essere scelto come fornitore di soluzioni tecnologiche a fabbriche del gruppo, ed ancora una volta siamo stati selezionati per la validità delle nostre proposte, per i consigli mirati e il forte impegno verso il raggiungimento della piena soddisfazione del cliente.

Anche in questo caso si trattava di produzioni di serie molto grandi di componenti per mobili, dove l’ottimizzazione è la chiave del successo.

Prima di istallare la linea MAKOR, veniva utilizzata la stessa linea di finitura per verniciare sia i pannelli larghi che i compenti stretti e profili, cioè veniva combinato sullo stesso impianto il ciclo di verniciatura, facendo più passaggi.

Questo andava bene, finché facendo dei puri calcoli matematici si è realizzato che la produzione poteva enormemente aumentare con una linea dedicata ai soli componenti stretti, dedicando l’altra linea esclusivamente alla verniciatura delle parti larghe.

Durante le fasi di validazione del processo, è apparso evidente che una linea dedicata per profili non solo aumentava la capacità produttiva, ma migliorava anche il processo (la levigatura in una linea del profilo può farsi su più lati e non solo sulla parte superiore), ottimizzava il consumo della vernice (spruzzare parti strette su una macchina dedicata usando pistole fisse riduce di molto il consumo di vernice rispetto ad una soluzione con bracci oscillanti), era molto più ergonomica per gli operatori (accesso e pulizia di macchine per profilo più facile rispetto a macchine per pannello) e per finire si rivelava soprattutto molto interessante a livello di ritorno sull’investimento (linea del profilo ha un prezzo inferiore rispetto ad una linea per pannelli, a parità di composizione e numero di macchine).

Dopo la normale fase di start-up, durante la quale il personale Swedwood e Makor hanno lavorato fianco a fianco con abilità e tenacia, l’impianto è adesso  in produzione a ritmo continuo su 3 turni di lavoro al giorno, 7 giorni a settimana. Come ovvio per tutte le istallazioni presso IKEA, la vernici usate sono tutte ecologiche (tinte base acqua, fondo e finitura base acqua applicate su tutti i lati in un solo passaggio), nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori.   


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 15 di 20

Scegli Lingua

  • English
  • Italian
  • Spanish
  • Francais
  • Russian
  • Simplified Chinese
  • Polish

Cerca

Login Form


Password dimenticata?
Registrati

Informativa cookie

Leggi

Assistenza

Nessuna Immagine

Social Networks

Chi è Online

Abbiamo 2 visitatori online

MAKOR s.r.l. - via Casalpiano, 9 Sinalunga (SI) 53048 Italy - Ph. 0039 0577 634011 - Fax 0039 0577 634080 - P.I. 01112360522 - Powered by BRT Consulting