Makor Group vinco il prestigioso premio Xia-Xylexpo Innovation Award - Makor Group
43704
post-template-default,single,single-post,postid-43704,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,makor,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Makor Group vinco il prestigioso premio Xia-Xylexpo Innovation Award

Excellent CM80, la rivoluzionaria macchina verniciatrice per pannelli a tecnologia brevettata Makor, ha vinto il premio XIA-Xylexpo Innovation Award per la categoria Finitura, assegnato lo scorso 14 ottobre durante la fiera internazionale Xylexpo svoltasi a Milano.

“La giuria – è scritto nella motivazione del premio – ha individuato nella spruzzatrice automatica denominata Excellent Cm80 dell’azienda Makor di Sinalunga (Siena) la vincitrice nella categoria. Le caratteristiche innovative riconosciute riguardano, in particolare, una migliore pulizia del nastro trasportatore, un utilizzo più efficiente della vernice con un recupero più efficace dell’over-spray”.

XIA-Xylexpo Innovation Award è un premio assegnato da una giuria assolutamente indipendente che esercita il proprio diritto di scelta nella massima autonomia. Del gruppo di lavoro di quest’anno hanno fatto parte otto componenti tra ricercatori, professori universitari e manager.

“Sono molto soddisfatto – ha detto il Direttore Commerciale di Makor, Carlo Dolciami, chiamato a ritirare il premio – perché si tratta di un riconoscimento a tutto il lavoro svolto da un gruppo che da tempo ha fatto dell’innovazione tecnologica un tratto distintivo della sua produzione.   Excellent CM80 è una macchina dagli alti standard tecnologici ma è pensata per sopportare ritmi di produzione molto elevati. Sarà anche per questo che sta avendo un ottimo riscontro in un mercato molto complesso e agguerrito come il nostro”.

Excellent CM80 è una macchina straordinaria. Facilissima da usare, è in grado di verniciare qualsiasi tipo di anta e di porta, di gestire elevate quantità di vernici applicate e lavorazioni a ciclo continuo (fino a 15 metri al minuto, 24 ore al giorno) e di restituire un prodotto perfetto.

La principale caratteristica della Excellent CM80 è la totale assenza di qualsiasi fattore contaminante all’interno della cabina di verniciatura. Questo grazie alla più ampia superficie del tappeto unico (2500 mm di larghezza), che consente un maggior recupero di vernice, un trasporto più pulito, una bassa manutenzione e, soprattutto, l’eliminazione delle bandelle laterali.

Ideata con un’aspirazione a secco, la macchina presenta dei filtri ribassati e un doppio strato di filtrazione, per un totale di otto metri quadri, che consentono di abbattere smaltimento e consumo dei filtri.

 

La cabina di verniciatura presenta un cielo con pressurizzazione a prisma per ottimizzare i flussi dell’aria. La doppia vetratura, poi, permette un controllo visivo ottimale da entrambi i lati.

Il sistema di pressurizzazione e quello di aspirazione sono altamente efficienti. Con la piacevole conseguenza di garantire un’estrema pulizia dei bracci di spruzzatura e dell’intera cabina.

 

La superficie ampia del tappeto svolge un ruolo di catalizzatore dei residui di lavorazione. Che non si accumulano più all’interno della cabina, né tantomeno a ridosso delle bandelle. Cosicché, il naturale spolvero generato dalla verniciatura viene depositato sul tappeto stesso ma poco sui filtri.

Excellent CM80 è stata pensata, dunque, per sopportare elevati carichi produttivi ma mantenendo, allo stesso tempo, intatta la qualità finale. Inoltre, riducendo scarti e manutenzione, assicura notevoli risparmi sui lunghi cicli di lavorazione.