News

LIGNA 2017, 22 - 26 May

 

 

Divisioni

PANEL
EDGE
PROFILE
WINDOWS
Case History “Linea per Colla” Stampa E-mail
 

La Ditta Makor ha recentemente installato ed avviato, con pieno successo, due line completamente automatiche per l’applicazione di colla su skin-doors sagomate, per la successiva applicazione di foglia in PVC mediante pressa a membrana, presso la Ditta Verda a Mosca.

Per le aziende produttrici di componenti tridimensionali, rivestiti con film flessibili o con impiallacciature in legno, l’applicazione della colla mediante spruzzatura, prima della pressa, è un’operazione assai ben nota in quanto è l’unica possibile per effettuare questo tipo di lavorazione ed è di fondamentale importanza, pena la scarsa qualità del risultato finale.

Nonostante questo processo sia molto diffuso, la stragrande maggioranza delle aziende effettua questa operazione in modo completamente manuale in quanto non sono mai stati analizzati i benefici che, in termini qualitativi ed economici, potrebbe offrire il passaggio ad un’applicazione completamente automatica.

Il sistema automatico di applicazione proposto dalla Ditta Makor,  mediante la spruzzatura della colla, migliora in modo molto evidente la qualità del risutato, sia in termini di uniformità che di costanza del quantitativo applicato, permettendo allo stesso tempo la riduzione dello spreco di colla dovuto all’overspray e un notevole risparmio di manodopera, oltre ad una maggior salubrità e pulizia dell’ambiente di lavoro.

La Ditta Verda ha posto alla Makor degli obiettivi molto ambiziosi in termini di volume di produzione. Per soddisfare questi obiettivi sono state realizzate due linee parallele con una capacità produttiva di 3 skin-doors al minuto che corrispondono ad una produzione di 1500 skin-doors per turno di lavoro,  per ognuna delle linee.  

Il processo completo della linea comprende: carico, levigatura, pulizia, spruzzo della colla, essiccazione (con metodi che permettono l’essiccazione della colla senza danneggiare le sue caratteristiche fisico/chimiche) e scarico.

La spruzzatrice, modello K-One, è il cuore di tutto il processo ed è stata progettata in versione speciale, usando soluzioni molto innovative proprio per l'applicazione di colla, come ad esempio: il sistema di trasporto a tappeto autopulente ad uso colla; il sistema per il lavaggio in automatico della testa delle pistole, benché montate su braccio trasversale; scrubber e skimmer costruiti appositamente per gestire i residui di colla; ed altro ancora.

Al fine di garantire un livello produttivo stabile e dovendo gestire la tendenza della colla ad aderire come un film su qualunque superficie, le linee consentono di lavorare con una frequenza continua di 30 skindoors ogni 10 minuti, di fermarsi 1 minuto per la pulizia automatica delle pistole e poi di ripartire per la successiva tranche di 30 skindoors.

Questa cadenza rimane costante durante l’intero turno di lavoro.

Gli ottimi risultati raggiunti hanno contribuito a consolidare la già proficua collaborazione tra la Ditta Makor e la Ditta Verda che oggi, insieme, mirano al raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi.


 

 

Scegli Lingua

  • English
  • Italian
  • Spanish
  • Francais
  • Russian
  • Simplified Chinese
  • Polish

Cerca

Login Form


Password dimenticata?
Registrati

Informativa cookie

Leggi

Assistenza

Nessuna Immagine

Social Networks

Chi è Online

Abbiamo 1 visitatore online

MAKOR s.r.l. - via Casalpiano, 9 Sinalunga (SI) 53048 Italy - Ph. 0039 0577 634011 - Fax 0039 0577 634080 - P.I. 01112360522 - Powered by BRT Consulting