Technologies 4thefuture La piattaforma Tapio e l’innovazione Makor nell’industria 4.0 - Makor Group
8213
post-template-default,single,single-post,postid-8213,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,makor,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Technologies 4thefuture
La piattaforma Tapio e l’innovazione Makor nell’industria 4.0

Le fabbriche stanno cambiando in maniera rapida, perché i tempi impongono cambiamenti veloci. Industria 4.0 non è soltanto una sigla ma un processo che investe la produzione, rendendola più automatizzata e interconnessa, e che cambierà anche il nostro modo di usufruire dei prodotti.

A questo cambiamento epocale Makor arriva ai nastri di partenza già preparata: attraverso un percorso di continua innovazione sul prodotto e una logica di investimenti che guarda al domani delle lavorazioni in legno.
Se l’industria 4.0 avrà un impatto profondo nella produzione industriale, e nella vita delle persone, lo farà seguendo quattro direttrici ben delineate:

  • l’utilizzo dei dati;
  • lo studio degli analytics;
  • l’interazione tra uomo e macchina;
  • la manifattura additiva intesa come robotica, interazioni machine-to-machine e nuove tecnologie.

Lo sviluppo dell’utilizzo dei dati porterà a una centralizzazione delle informazioni a e una loro conservazione; l’utilizzo degli analytics darà valore al singolo dato raccolto investendo sul “machine learning” (la possibilità di una singola macchina di perfezionare la sua resa apprendendo dai dati raccolti nel corso della lavorazione); l’interazione tra uomo e macchina garantirà una maggiore produttività nel lavoro; mentre la manifattura additiva servirà a immagazzinare energia, razionale i costi, rendere più efficienti le prestazioni, migliorare il prodotto finale.

Le macchine di ultima generazione targate Makor racchiudono lo spirito e raccolgono le linee di questa rivoluzione.

In particolare:

  • possono essere controllabili attraverso i CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
  • possono essere interconnesse ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
  • presentano un’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
  • hanno un’interfaccia tra uomo e macchina semplice e intuitivo;
  • rispondono ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro;
  • possono essere dotate di sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  • consentono un monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e un’adattività alle derive di processo.

L’elevato grado di digitalizzazione delle macchine per la lavorazione del legno Makor Group può permettere la loro connessione, attraverso una rete, a una piattaforma cloud del cliente, e la gestione e la comunicazione di una mole di dati che potranno poi essere rielaborati per garantire servizi evoluti, performanti, economici, e una maggiore redditività.
Ma questo processo di innovazione compiuto da Makor si compone anche di un altro tassello fondamentale: la partnership con Tapio.
Tapio è la prima piattaforma digitale mondiale che copre l’intero processo produttivo dell’industria del legno. È una tecnologia che unisce il know-how della costruzione macchine, service, software e consulting e lo rende disponibile per le aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo.
Tapio è stata pensata per facilitare il lavoro, offrendo soluzioni standardizzate, per i livelli produttivi più diversi, che rendono le lavorazioni più efficienti, più veloci e più affidabili.

Quest’area digitale offre interfacce aperte a tutti i partner, clienti e tecnologie: questo permette di integrare anche macchine più vecchie nonché soluzioni software dei nostri partner e prodotti di altri produttori.

I dati raccolti vengono trasformati da Tapio in intelligenza da utilizzare a vantaggio delle aziende dell’industria del legno.

Tutte queste informazioni generano investimenti per il futuro, garantiscono valore alla vostra azienda, e a Makor Group permettono di restare all’avanguardia nello sviluppo e produzione di macchinari.