News

LIGNA 2017, 22 - 26 May

 

 

Divisioni

PANEL
EDGE
PROFILE
WINDOWS
PEGASO PLUS
Realizzata per la levigatura e la satinatura di pannelli ed antine. E’ stata studiata per lavorare pezzi con base
piatta e profilo superiore sagomato, sia in legno che MDF. Rimuove le fibre di legno che si creano dopo il
processo di fresatura del grezzo o dopo un processo di applicazione di una mano di fondo. il progetto prevede
varie configurazone in funzione delle esigenze del cliente.
 

 
"E' NORMALE?"

“E' NORMALE?”

Quando la produttività è eccellenza

In data 10 Luglio 2015 abbiamo ricevuto questa e-mail. Riportiamo di seguito il testo:

Buongiorno,

Vi inoltro il report della nostra linea Makor con un’operatività di turni di 8 ore.
La 1° fila verde indica 1 ora di piena produzione, il rosso significa arresto della macchina.
L’ operatore non ha fatto nessuna pausa pranzo, solo 4,5 minuti per start up e 9 minuti per la pulizia della macchina dopo il turno.

67 .396 metri lineari di produzione !! È normale
??

Questa lettera è stata inviata da Virko Lepmets, della ditta  Combiwood Group Estonia. 

Il Sig. Lepmets è membro del Consiglio di Amministrazione insieme ad   Arvo Turner e Janek Antipin.

Questo team di giovani ma esperti manager è cresciuto notevolmente nel settore dei  profili per l’edilizia, diventando leader nel mercato tra i Paesi Baltici e la Scandinavia.
Quando abbiamo ricevuto
questo bel messaggio, abbiamo pensato di approfondire l’argomento per mezzo di un’intervista e di diffondere poi le osservazioni che ne sono scaturite.

Makor- Congratulazioni Virko per la grande performance! Sei consapevole di aver raggiunto una velocità media pari a 140 mt di produzione su un intero turno?  

Combiwood - Sì!  Crediamo che sia un record unico, nonostante il fatto che noi siamo abituati a tali risultati nella produzione quotidiana della linea. Direi che, in generale, la disponibilità tecnica di tutte le linee Makor che abbiamo (l'ultima è la quarta) è fantastica. Agli operatori piace lavorare su questa linea; è diventato un gioco divertente e redditizio, che li mette in concorrenza tra loro per raggiungere sempre nuovi record.

M-    Che piacere sentire queste parole! Ci puoi spiegare meglio la definizione di “redditizio”?

C-      Il mercato dei profili per l’edilizia nel Nord  Europa gode di ottima salute perché è collegato non solo al mercato dei nuovi edifici, ma anche a quello delle case da ristrutturare. Fino a circa 10 anni fa la produzione aveva una destinazione d'uso dei prodotti finali piuttosto localizzata. L'obiettivo di Combiwood, fin dall’inizio, è stato quello di conquistare una zona di mercato  sempre più ampia,  grazie alla qualità e al prezzo dei nostri prodotti. Lo strumento principale per il controllo dei prezzi è quello di produrre grandi volumi. In altre parole, più si produce e più possiamo essere competitivi per conquistare così nuove quote di mercato. 

M-    Vista la crescita della vostra azienda, è evidente che questa è una strategia vincente. Cosa ti aspetti per il futuro? Lo scenario sarà lo stesso?

C-     Noi crediamo che l’esperienza acquisita negli anni potrebbe permettere di allargare ancora di più l'area di opportunità di vendita e, quindi, di guardare con interesse a nuovi mercati.

M-   Per quanto riguarda l’efficienza della produzione, che tipo di miglioramenti vorreste mettere a fuoco per il futuro?

C-      Noi crediamo che attualmente troppe risorse umane sono dedicate alla riparazione dei difetti del legno, come nodi e difetti del fingerjoint. Non vediamo l’ora di poter correggere tali imperfezioni grazie alle soluzioni automatiche che Makor ci proporrà.

M-   E’ fantastico, Virko !! Infatti sarà possibile risolvere tutto questo prima di quanto tu possa immaginare, grazie alle nuove ed elevate tecnologie recentemente sviluppate in Makor, orientate a soddisfare tali aspettative. C’è comunque qualche altra cosa che state prendendo in considerazione?

C-      Naturalmente, noi non poniamo limiti ad eventuali miglioramenti. Possiamo comunque dire di essere davvero molto soddisfatti, poiché la linea sta funzionando in modo stabile nel tempo. L’utilizzo della linea inoltre è semplice e, normalmente, non è richiesto nessun supporto di assistenza da Makor. Nell’eventualità, sappiamo di poter contare sull’aiuto di tutto il vostro staff: questo aumenta ancora di più il nostro grado di soddisfazione.

M-   Ti ringrazio infinitamente, Virko, per la tua analisi e per l’intervista che mi hai concesso! Come ben sapete, in Makor c’è molta fiducia nella squadra di Combiwood e, lasciami dire sinceramente che, una buona linea ha bisogno di un buon pilota, e di sicuro tu sei uno molto veloce!

 

 

 

 
Case History “Linea per Colla”
 

La Ditta Makor ha recentemente installato ed avviato, con pieno successo, due line completamente automatiche per l’applicazione di colla su skin-doors sagomate, per la successiva applicazione di foglia in PVC mediante pressa a membrana, presso la Ditta Verda a Mosca.

Per le aziende produttrici di componenti tridimensionali, rivestiti con film flessibili o con impiallacciature in legno, l’applicazione della colla mediante spruzzatura, prima della pressa, è un’operazione assai ben nota in quanto è l’unica possibile per effettuare questo tipo di lavorazione ed è di fondamentale importanza, pena la scarsa qualità del risultato finale.

Nonostante questo processo sia molto diffuso, la stragrande maggioranza delle aziende effettua questa operazione in modo completamente manuale in quanto non sono mai stati analizzati i benefici che, in termini qualitativi ed economici, potrebbe offrire il passaggio ad un’applicazione completamente automatica.

Il sistema automatico di applicazione proposto dalla Ditta Makor,  mediante la spruzzatura della colla, migliora in modo molto evidente la qualità del risutato, sia in termini di uniformità che di costanza del quantitativo applicato, permettendo allo stesso tempo la riduzione dello spreco di colla dovuto all’overspray e un notevole risparmio di manodopera, oltre ad una maggior salubrità e pulizia dell’ambiente di lavoro.

La Ditta Verda ha posto alla Makor degli obiettivi molto ambiziosi in termini di volume di produzione. Per soddisfare questi obiettivi sono state realizzate due linee parallele con una capacità produttiva di 3 skin-doors al minuto che corrispondono ad una produzione di 1500 skin-doors per turno di lavoro,  per ognuna delle linee.  

Il processo completo della linea comprende: carico, levigatura, pulizia, spruzzo della colla, essiccazione (con metodi che permettono l’essiccazione della colla senza danneggiare le sue caratteristiche fisico/chimiche) e scarico.

La spruzzatrice, modello K-One, è il cuore di tutto il processo ed è stata progettata in versione speciale, usando soluzioni molto innovative proprio per l'applicazione di colla, come ad esempio: il sistema di trasporto a tappeto autopulente ad uso colla; il sistema per il lavaggio in automatico della testa delle pistole, benché montate su braccio trasversale; scrubber e skimmer costruiti appositamente per gestire i residui di colla; ed altro ancora.

Al fine di garantire un livello produttivo stabile e dovendo gestire la tendenza della colla ad aderire come un film su qualunque superficie, le linee consentono di lavorare con una frequenza continua di 30 skindoors ogni 10 minuti, di fermarsi 1 minuto per la pulizia automatica delle pistole e poi di ripartire per la successiva tranche di 30 skindoors.

Questa cadenza rimane costante durante l’intero turno di lavoro.

Gli ottimi risultati raggiunti hanno contribuito a consolidare la già proficua collaborazione tra la Ditta Makor e la Ditta Verda che oggi, insieme, mirano al raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi.

 
NORVEGIAN CASE HISTORY

Ad inizio 2014 la Makor ha installato con successo un impianto di finitura profili per edilizia ad altissima tecnologia presso la ditta BERGENE HOLM Norvegia.

La premessa del cliente nella fase di richiesta di soluzione produttiva, è stata quella di poter avere una linea universale e super performante in termini di compatibilità a più tipi di profili (interni, esterni, stretti, larghi, etc.), altissima velocità produttiva e bassissimo down time legato ai tempi di set up e manutenzione.

Tale premessa costituiva la ricetta necessaria ed imprescindibile al poter portare avanti una scelta atipica, quella di continuare a produrre in un paese con alti costi manifatturieri e rimanere competitivi malgrado i tempi di globalizzazione.

Missione compiuta! La linea produce regolarmente fino a 30 profili al minuto di lunghezza 4,2mt, un Casella di testo:  traguardo mai raggiunto finora. Oltre a ciò si è lavorato molto sulla configurazione di ogni macchina, tutte selezionate in versione heavy duty e arricchite di molteplici automatismi a controllo numerico.

Il pezzo forte è costituito sicuramente dal forno, che si sviluppa su 2 piani (entrambi arricchiti di elementi essiccanti, prerogativa esclusiva della Makor) ed è stato costruito in versione full optional (moduli NIR, 10 cappe airjet con batteria elettrica intervallate da moduli IRM, refrigerazione, controllo automatico dell’ umidità, etc.).  

In varie zone della linea si può supervisionare lo stato produttivo, ed interagire sia in termini di diagnostica, operatività e report periodico.

Il telecontrollo inoltre è accessibile tramite PC remoti con chiave di accesso.    

Il ciclo di verniciatura della linea prevede due mani di vernice per profili per interni (UV100% + WB) e una mano (WB) per profili per esterni. Le spruzzatrici e le levigatrici previste costituiscono quanto di più evoluto sia presente oggi nel mercato in termini di robustezza, facilità di utilizzo, continuità produttiva e bassa manutenzione.

La ciliegina sulla torta, a coronamento dell’ aspettativa di BERGENE HOLM di essere all’avanguardia, è stata l’istallazione di un tunnel UV a lampade LED, prodotto non ancora convenzionale (ma che lo diverrà) che implica una molteplicità di vantaggi per l’utilizzatore (basso surriscaldamento del supporto verniciato, fondamentale soprattutto su legno; bassi consumi; durata  dei moduli fino a 20.000 ore lavorative  a performance costante, etc. etc.).

La Makor è orgogliosa di aver potuto soddisfare le aspettative della ditta BERGENE HOLM, affermando sempre di più la propria leadership tecnologica nella verniciatura del listello a livello mondiale.


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 10 di 20

Scegli Lingua

  • English
  • Italian
  • Spanish
  • Francais
  • Russian
  • Simplified Chinese
  • Polish

Cerca

Login Form


Password dimenticata?
Registrati

Informativa cookie

Leggi

Assistenza

Nessuna Immagine

Social Networks

Chi è Online

Abbiamo 2 visitatori online

MAKOR s.r.l. - via Casalpiano, 9 Sinalunga (SI) 53048 Italy - Ph. 0039 0577 634011 - Fax 0039 0577 634080 - P.I. 01112360522 - Powered by BRT Consulting