Makor al P&E Coating Days 2022 di Vigo - Luglio 2022
36274
post-template-default,single,single-post,postid-36274,single-format-standard,customer-area-active,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.2,makor,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Sostenibilità e innovazione, Makor al P&E Coating Days 2022 di Vigo

Tutte le fasi del processo di rivestimento di una superficie sono essenziali per ottenere una lavorazione a regola d’arte e quindi un supporto che risponda a determinati requisiti estetici e funzionali.

A partire dal pretrattamento, fino ad arrivare alla polimerizzazione, sono davvero molte le tecnologie di ultima concezione e sviluppo, che permettono un notevole aumento delle prestazioni tanto delle operazioni, quanto del prodotto finito: dalle nanotecnologie di pretrattamento, ai diversi sistemi applicativi.

Da anni, noi di Makor Group ci siamo mossi in questa direzione, sviluppando macchine automatiche per la verniciatura di pannelli di materia plastica e soluzioni innovative ed esteticamente avanzate per la decorazione del Pvc.

Ed è proprio di questo che esporremo nella prima edizione dell’evento P&E Coating Days 2022 che si terrà in Spagna, nella città di Vigo a partire dal prossimo 6 luglio. Nella due giorni, presso il Museo do Mar de Galicia, parleremo non solo di innovazione, ma anche di sostenibilità e di processi di rete.

Il mondo dell’industria manifatturiera, di cui il settore rivestimento fa parte e rappresenta un componente essenziale, sta lentamente cambiando, costituendosi di processi sempre più connessi, intelligenti e consapevoli, inserendosi gradualmente nell’era della quarta rivoluzione industriale.

La progressiva dematerializzazione e digitalizzazione delle informazioni ha creato una ingente mole di dati da comprendere e gestire, obiettivo che perseguono molte aziende impegnate nella filiera della verniciatura industriale: dai fornitori e produttori di impianti e ausiliari, agli applicatori.

Si sente sempre di più parlare di economia circolare, un modello di produzione e consumo alternativo a quello dell’economia lineare (estrarre, produrre, utilizzare, gettare), che permette di estendere il ciclo di vita dei prodotti riducendo al minimo la creazione dei rifiuti.

Sempre più aziende impegnate nel settore della verniciatura industriale si stanno conformando ai principi di condivisione, prestito, riutilizzo e riciclo di materiali e prodotti, in linea con quanto disposto dalle misure del “Nuovo piano di azione per l’economia circolare” (febbraio 2021) per la sostenibilità ambientale.

L’innovazione tecnologica non equivale, quindi, solo all’aggiornamento dei prodotti e dei componenti impiegati nel settore della verniciatura industriale, ma soprattutto all’elaborazione di una strategia e alla realizzazione di un progetto a lungo termine finalizzato alla massimizzazione dei risultati e alla minimizzazione dei consumi.

Noi di Makor Group, da tempo abbiamo scelto di conformarci ai principi di condivisione, prestito, riutilizzo e riciclo di materiali e prodotti, in linea con quanto disposto dalle misure del “Nuovo piano di azione per l’economia circolare” (febbraio 2021) per la sostenibilità ambientale.

In ogni caso, l’appuntamento di Vigo è solo il primo del 2022. In autunno, il 26 e 27 ottobre 2022, si replicherà in Italia con l’appuntamento del settore dei trattamenti di superficie, P&E Milano Coating Days, all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.